Laboratori
A Venezia, all’interno della suggestiva location offerta dalla Serra dei Giardini di Castello, la Cooperativa Nonsoloverde è impegnata nell’organizzazione di attività didattiche e culturali rivolte a scuole, cittadinanza e turisti. Durante l’anno scolastico educatori formati svolgono laboratori improntati su vari temi di educazione ambientali. Le attività proposte sono rivolte a diverse fasce d’età, dai più piccoli alle scuole secondarie, coinvolgendo attivamente i ragazzi con progetti creati ad hoc.
Esempio di laboratori proposti:
– Il riciclo della plastica
– L’energia dei materiali poveri
– L’ecosistema della barena
– L’estrazione tinture naturali dalle piante spontanee
Per ulteriori info:
http://www.serradeigiardini.org/it/index.php
Eventi
La Serra dei Giardini e il Green Cafè, come spazio rivolto alla cittadinanza ospitano diversi eventi pensati per i residenti, ma anche per turisti curiosi; negli anni si sono svolti serate musicali, rassegne di cinema all’aperto, presentazioni di libri, conferenze e dibattiti oltre a rinfreschi privati per festeggiare i traguardi e i momenti di passaggio della vita quotidiana.
Nonsoloverde, attenta al tessuto sociale veneziano, ha accolto e promosso esposizioni di artigianato locale ed eventi tematici organizzati da associazioni che si occupano di promuovere la cultura locale con le sue peculiarità.
Inoltre, la Serra dei Giardini in collaborazione con la Biennale di Venezia e grazie al progetto Microclima, che qui trova la sua sede, si trasforma spesso in un’esposizione artistica temporanea per dare voce alle esigenze artistiche della contemporaneità.
La Serra dei Giardini è anche un luogo di incontro e di ritrovo per la comunità del sestiere di Castello, ospitando feste in occasione delle festività natalizie, del Carnevale e della Festa del Redentore, ma anche per gli studenti delle università veneziane e non solo, organizzando serate ed eventi dedicati.
Servizio Civile
Il Servizio Civile Universale è nato dalla cultura pacifista e non-violenta come forma di obiezione al servizio militare obbligatorio. E’ ora una possibilità data ai giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicarsi per un anno in qualità volontari a progetti che promuovono la non violenza, l’educazione civica, la cittadinanza attiva, la pace tra i popoli e i valori fondativi della Repubblica Italiana.
È un’opportunità altamente formativa di inserimento nel mondo del lavoro, approfondendo al contempo la cultura del territorio, il rispetto della natura, della persona e del patrimonio culturale.
Quest’anno, il 2022, il progetto che realizzeremo è “Spazi di educazione sostenibile”; un percorso che pone l’accento sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, attraverso laboratori didattici rivolti a classi della scuola primaria (3 ^ 4^ e 5^) e secondaria di I grado, attività ludico- didattiche per famiglie e Workshop e incontri aperti alla cittadinanza, cercando di creare un punto fermo per Venezia per quanto riguarda la cultura dell’ambiente inteso come natura, ecologia, didattica ambientale e conoscenza delle tecnologie ambientali e loro applicazioni.
Ruolo dei volontari sarà di aiuto e affiancamento dei responsabili nell’individuazione dei destinatari, nella preparazione del materiale divulgativo, nella pianificazione e nell’attuazione delle attività didattiche di educazione naturalistica.
Le attività rivolte alle famiglie hanno l’obiettivo di sensibilizzare adulti, ragazzi e bambini a tematiche quali sostenibilità ambientale, impronta ecologica, sviluppo sostenibile, biodiversità ed ecologia. A queste si affiancano laboratori a tema in occasione di festività, alcune delle quali hanno anche rilevanza per la comunità e la cittadinanza veneziana. L’obiettivo dei laboratori è quello di creare uno spazio per la condivisione del tempo all’interno del nucleo famigliare in cui svolgere attività costruttive, divertenti e formanti.
Gli operatori volontari andranno a rinforzare la squadra che si occupa di definire le attività da proporre nella programmazione e nella definizione delle attività, dei destinatari a cui saranno rivolte e del calendario. Durante lo svolgimento delle attività gli operatori volontari affiancheranno con fine formativo gli educatori al fine di conseguire, nel corso dell’anno di Servizio, una sempre maggiore autonomia.
Attraverso eventi puntuali, quali conferenze e presentazioni di libri, o continuativi come corsi e laboratori a tema rivolti e aperti alla cittadinanza, si intende contribuire al benessere della persona, alla tutela e valorizzazione delle tradizioni locali, all’educazione alla sostenibilità ambientale, alla promozione della rete ‘Slow’ di Venezia, delle isole e del suo litorale. Il compito dell’operatore volontario sarà quello di affiancare i responsabili dei progetti divulgativi partecipando alle varie fasi del progetto secondo le proprie capacità e conoscenze.
Il bando per il progetto per gli anni 2022-2023 ‘SPAZI DI EDUCAZIONE SOSTENIBILI’ scade il 28 Gennaio 2022!
Se siete interessati, in cerca di maggiori informazioni o se volete proporre la vostra candidatura non esitate a contattarci via mail a serradeigiardini@nonsoloverde.org.