Serra Dei Giardini
Dal 2009 la Cooperativa Nonsoloverde con la presenza e la gestione della Serra dei Giardini lavora ogni giorno per offrire a Venezia ed ai suoi cittadini uno spazio vivibile, piacevole e, soprattutto, rilassante.
La Serra dei Giardini è un luogo di incontro, un ambiente piacevole nel quale rilassarsi e leggere libri e riviste sul verde e la natura, una continua esposizione di specie vegetali particolari, uno spazio educativo per le scuole, gli adulti e le famiglie, un centro culturale.
La Serra dei Giardini rappresenta un luogo di incontro per la cittadinanza, un ambiente dove poter acquistare piante, osservare specie vegetali particolari, sfogliare riviste che abbiano come tema il verde e la natura, leggere un libro, ascoltare musica, socializzare, dedicarsi del tempo. La Cooperativa Nonsoloverde è impegnata nell’organizzazione delle attività didattiche e culturali che si svolgeranno all’interno della Serra. Questi i servizi che oggi la Serra offre alla cittadinanza:
* Imparare in Serra: educazione ambientale per le scuole
* La Serra insegna: laboratori didattici per le famiglie e corsi per adulti
* La Serra mostra: esposizioni in mezzo al verde in successione
* La Serra accoglie: feste di compleanno tra piante e attività educative
* Serra in festa: feste a tema tra piante, musica e tradizioni
* Serra viva: organizzazione e promozione di attività per la cittadinanza e il turismo
All’interno degli spazi della Serra è presente un servizio di caffetteria gestito da Nonsoloverde. Il Caffè la Serra attraverso scelte legate al territorio, biologiche e attente alla sostenibilità ambientale propone una sosta ricercata e di qualità, diversa dalla frenesia veneziana.
Green Caffè
Green Caffè è una realtà nuova, in cui due cooperative sociali (Nonsoloverde e Isola Online) hanno deciso di misurarsi sul mercato della ristorazione e del servizio bar con un locale al parco San Giuliano di Mestre, con l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione la comunità veneziana e della sua terraferma. Il ruolo del Green Caffè, infatti, è pensato come restituzione alla nostra città e si pone l’obiettivo ambizioso di valorizzare e di mettere al centro il suo patrimonio più strategico: le persone, il loro impegno e il loro amore per la città di Venezia. Le cooperative che gestiscono il Green Cafè sono socialmente impegnate perché impiegano tra i propri addetti lavoratori a rischio di marginalità economica e sociale. Il Green Caffè rappresenta, così, il frutto del lavoro e della voglia di esserci anche di chi, a volte, può far più fatica a lavorare in un mercato sempre più globalizzato.
Il Green Caffè è situato nel Parco “San Giuliano” di Mestre e si configura come una location attraente e versatile, immersa in un contesto rilassante e rigenerante, ove il parco e la laguna veneziana si fondono in uno scenario unico e affascinante. L’obbiettivo è accogliere nel migliore dei modi ampie categorie di cittadini, portatori di interessi, hobby ed esigenze di svago e relax tra le più varie. Diventa, anche, meta privilegiata per varie categorie di “sportivi”, professionisti e amatoriali, che vi si ritrovano abitualmente per un ristoro post-allenamento.